REATO DI SPACCIO STUPEFACENTI OPTIONS

reato di spaccio stupefacenti Options

reato di spaccio stupefacenti Options

Blog Article

Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari occur stalking o violenza sessuale, for each i quali la legge prevede norme più rigide.

Per il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o per la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo significantlyà il suo corso.

Anche questo atto deve contenere le generalità del suo autore, una chiara e dettagliata esposizione dei fatti e deve essere sottoscritto dal denunciante o dal suo legale.

In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali for each garantire che i reati non rimangano impuniti.

Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.

Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for every procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.

Come è già stato detto, la querela può essere presentata esclusivamente dalla persona che ha subito il reato e non da chiunque.

Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.

La querela può essere sporta in forma orale oppure in forma scritta alle autorità competenti: può essere presentata direttamente dal soggetto vittima del reato oppure essere inviata da un soggetto terzo, advert esempio il legale, attraverso una raccomandata, con firma autenticata.

Vi sono reati per i quali è indispensabile presentare una querela per chiedere la punizione del presunto responsabile. for each altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.

La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi for each reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne read more fa le veci.

La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al wonderful di punire il colpevole.

Chiarito cos’è la denuncia, al fantastic di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.

Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e arrive scegliere tra l’una e l’altra.

Report this page